Il San Gottardo

Image

Il passo situato nel cuore delle Alpi al Centro dell’Europa, sul massiccio del San Gottardo, coinvolge i quattro Cantoni di Uri, Ticino, Vallese e Grigioni. Via di comunicazione d’importanza internazionale ha sempre avuto una notevole influenza sulla storia della Svizzera e dell’Europa. 

Da sempre punto di riferimento nell’immaginario collettivo, tra leggenda e realtà, fa parte del patrimonio mitico nazionale per il suo valore storico, politico e sociale, legato alle origini e allo sviluppo del Paese.

Il valico rappresenta un elemento dell'indipendenza della nazione, della coesione e dell'identità nazionale, ma anche luogo di lotta fra l'uomo e la natura impervia, crocevia del destino e tetto del continente.

Quattro grandi fiumi europei nascono in questa regione, attraversano gran parte del continente sfociando nel Mare del Nord e nel Mediterraneo. 

Le sue peculiarità geografiche, le diversità climatiche e le bellezze naturali la rendono una zona ricca: luogo di riflessione, libertà, incontro e svago.